Estate

Ponte di Legno – Tonale  (Brescia) In Vallecamonica

L’albergo è posizionato in un punto strategico per escursioni e passeggiate alla scoperta delle bellissime montagne che lo circondano.

Passeggiate ed escursioni nei pressi dell’albergo:

1

Linge - Lago Nero

media difficoltà

S. Apollonia – Linge – Lago Nero : segnavia CAI n. 58 – 57
dislivello 830 m  media difficoltà
segnavia CAI 58 – 2 – 57

Un percorso dall’area Parco dello Stelvio che da S.Apollonia m 1550 risale la verdeggiante Valle delle Messi per arrivare al Bivacco Linge (m 2289) ai piedi dell’imponente Punta di Pietra Rossa. Proseguendo poi fino a raggiungere il Lago Nero ai piedi del Passo Gavia (m 2386).

2

Scursai

media difficoltà

Pezzo – Pirli – Lago di Viso – Case di Viso – Pezzo
Tempo di percorrenza: h 4,00 Dislivello:m 400 Segnaletica:bianco-azzurro N. 2

Partendo dall’abitato di Pezzo, ridente paesino vicino a Ponte di Legno, si imbocca la strada che conduce a Case di Viso. Poi si prosegue attraversando il “Bosco Sacro” che arriva fino alle baite di “Pirli” (m 1711). Con un ultimo tratto in salita si raggiunge il caratteristico laghetto di Viso e la vicina area attrezzata del Parco dello Stelvio.  Lungo tutto l’itinerario è facile avvistare caprioli, camosci e cervi.

3

Sentiero 'Grande Guerra'

media difficoltà

Tonale – Dosso di Casamadre
dislivello m 735
segnavia CAI n 45

Superata la chiesetta dei frati del Tonale ( 1800 m)  imboccare la sterrata a destra con segnavia n.45, proseguire alcuni tornanti fino all’entrata della postazione in galleria. Riprendere il sentiero che, tra resti di baraccamenti e gallerie, sale zizzagando il Dosso di Casamadre (m 2535). Dalla sommità un panorama mozzafiato a 360°.